Il rapporto di coppia



I rapporti di coppia odierni, figli della consapevolezza collettiva della nostra epoca, delineano genericamente un andamento.
Questo andamento, intendiamoci, non riveste tutti!
Ma esprime chiaramente una porzione di Verità manifesta al giorno d'oggi e che sento essere anche espressione di un passaggio importante verso future (per alcuni, gia' presenti) modalità Nuove di vivere la coppia. 
Del resto per entrare in nuove Visioni e modi di relazionarsi, è necessario un logoramento ed uno sgretolamento di cio' che è stato vissuto precedentemente, oltre che realizzato nella comprensione.
Solo grazie al vivere le esperienze ed al riconoscimento delle cose per quelle che sono, si possono creare basi  verso qualcosa di differente.

L'andamento è espresso dal fatto che gran parte delle relazioni si reggono e ,devo dire, si alimentano, grazie a  dinamiche mentali ed emotive che rispondono a bisogni di sopravvivenza e sicurezza, anche e sopratutto nel senso disfunzionale del termine. 
Questi rapporti esistono quindi originati da visioni e credenze di un timbro educativo e culturale ben specifico e radicato,  sopratutto in occidente. 
Possiamo vedere molte coppie che di fatto esistono, pur essendo immerse in modalità  fortemente disfunzionali.
A tratti distruttive.
Anzi! E' piu' giusto dire che esistono non "nonostante la disfunzionalità", ma proprio grazie ad essa. 

Molti legami si nutrono di questo tipo di energia.

Parlando a livello sottile , c'è un vero e proprio nutrimento energetico che incolla insieme le persone.
Del resto le persone si nutrono sopratutto di energie dense.
Questo perchè la modalità appresa nei millenni, rispetto al sistema di sopravvivenza intrinseco, risponde  a dinamiche di deprivamento e sottrazione dell'energia altrui, per aumentare la propria.
Ovviamente per molti questa è una dinamica inconscia quanto sconosciuta. 
Anche qui sarebbe piu' giusto dire che sono le forme energetiche che si attraggono, piu' che gli Esseri in se' stessi.
Molti legami che ci siamo trovati ad esperire spesso si generano e perpetuano come incontro (e attrattività-reattività) tra corpi energetici che fluttuano intorno alla persona , e non come incontro dei nuclei delle pure  Essenza delle persone.

L'incontro delle essenze è molto sporadico ed  proprio possibile solo in una trasmutazione consapevole delle nostre coscienze, che ci permetta, appunto, di vivere realtà che si fondino su Verità e Contatto.
Finche questo non è contemplato, difficilmente si puo' parlare di vere relazioni tra individui , ma piu' correttamente di dinamiche di attrazione e rigetto che spesso vedono come protagonisti i bagagli inconsci e le ferite di memorie personali, familiari e collettive, di cui ognuno di noi è portatore.


Per molti di noi è gia' possibile notare quanto adesso sia impellente, e profondamente richiesta dalla Vita stessa, la necessità di trasformare le nostre Relazioni.

Chiaramente per comprendere queste parole ci sarebbe bisogno di argomentarle molto, ma tanto di piu' c'è bisogno di un volontario intento di fare questo cammino per mezzo del quale addentrarci in noi stessi. Che è proprio cio' che ci permette poi anche un miglior Incontro con l'Altro.
Questo cammino lo si puo' fare da soli o avvalendosi di una guida che abbia gia' compiuto o stia gia' compiendo questo tipo di processo, e sia gia' notevolmente raffinata tanto da decidere di aiutare qualcun'altro.
Che è il lavoro che faccio io, come altri miei colleghi amici.

Il fatto che la distruttività sia una chiave ancora preponderante del rapporto di coppia medio , non significa che le relazioni si distruggano nel reale senso del termine. 
La distruttività è un fenomeno di peso energetico,  che puo' esistere in un rapporto anche per anni e anni. Proprio anche all'interno di una relazione che apparentemente puo' sembrare tranquilla e piena facce da stampati sorrisi. 

La distruttività vive all'interno delle maschere della non conoscenza di sè.

Essa puo' esprimersi sia nei continui litigi che in una immagine di coppia esemplare che magari  non si conosce e non si è penetrata veramente. 
Puo' esistere anche in una coppia che crede di essersi penetrata ed accolta, ma che in verità ha creato una stabilità apparente tenuta in piedi dai lacci dei forti compromessi del far piacere all'altro ricevendone un vantaggio in cambio. 
Esistono molte coppie radicate su uno scambio di interessi personali che nascono da forti mancanze interne. Un legame che si ciba di aspettative e di dimostrazione ed esternazioni eccessive , proprio perchè prive di una reale connessione a  livello profondo.
Quando il protagonista della relazione diviene l'immagine dell'amore (con tutte le sue gelosie,  possessività e bisogni continui di dimostrazioni) , allora è proprio li' che l'amore manca del tutto. 
O meglio, con Cuore mi vien da dire:
"l'Amore non manca mai dentro di noi,  siamo noi che manchiamo a noi stessi".

Ovviamente poche persone ti diranno di vivere questi tipi di rapporti.
Chi riconosce questo inevitabilmente inizierà a muoversi verso un cambiamento.
Ma vedere le cose per come sono spesso costa molta fatica perchè richiede un importante senso di responsabilità.

E puo' accadere a livello dei singoli, mai delle masse!

Perchè l'energia di un insieme di persone, magari accomunate da una simile cultura e religione, crea nel tempo forme pensiero che vanno a identificare ed imbrigliare molti aspetti dell'esistenza, come appunto puo' essere l'idea della coppia.
E queste idee create nel tempo servono come catalizzatore per giustificare una modalità di vivere e di viversi che piu' che rispondere all'amore in sè, risponde al nutrimento di queste stesse idee ed immagini limitanti, che nascondono delle verità piu' meschine che pochi si sentono in grado di ammettere- e paure molto forti da non voler essere guardate.

Il problema non è la meschinità dell'essere umano, nè le sue paure.
Il problema è solo l'aver giudicato tutto questo cosi' tanto da  nascondere questa meschinità nei meandri piu' inconsci, creando un immagine assai differente e falsata di noi stessi, per poter continuare a perpetuare queste meschinità, dandogli il nome di ...amore.
Siamo nell'epoca in cui si giustifica la guerra dicendo che la si compie per la pace. 
Il decidere di vedere queste verità accade solo Grazie all'impeto di Cuori coraggiosi.

Capite che pongo questi esempi per aiutarvi ad intuire che anche i significati che noi associamo ai termini non sono reali.
Sono appunto solo quello che crediamo, perchè vediamo il mondo con filtri troppo appannati. 
Quale puo' essere quindi un'importante Verità se non quella che per poter veramente aumentare il nostro grado di coscienza e benessere, è fondamentale lasciare andare i condizionamenti  e le idee, per mezzo dei quali leggiamo la realtà?
La coscienza in realtà già è. 
Piu' che aumentare la coscienza,  essa viene ripulita di  tutto cio' che  è in piu' e che non permette di farci brillare nella leggerezza  e purezza di cio' che Siamo. In Essenza.
Paragoniamoci ad un Diamante che torna ad essere tale dopo essere stato lavorato. 
Non a caso si parla di "tagliare" un diamante, da diamante grezzo a essenzialmente Luce.

Quello che personalemente noto come terapeuta e anche come donna, è il fatto che molte persone che vivono un proprio processo interno di ascolto e di individuazione, sono spesso single.
O comunque hanno vissuto un importante momento di vita senza un partner accanto.
Nello stesso tempo e all'opposto, molte persone che si trovano in uno stato pressochè di inconsapevolezza, passano da una relazione all'altra con molta piu' facilità. O rimangono in una relazione per anni e anni, nonostante non ne percepiscano un reale senso di  appagamento e di pienezza .
Ripeto che chiaramente questa non è una regola. 
E con estremo piacere affermo di conoscere anche molte coppie che sono felici e  che  vivono una storia in modo maturo, mettendosi veramente in gioco , in un procedere di crescita ed evoluzione a due.
Queste sono le persone bellissime che io mi auguro di vedere sempre piu' in giro per questo splendido Pianeta.
In quanto sono portatrici di un modo di essere Nuovo , che vede un impegno reale! 
Che in primis è Impegno verso se stessi e, grazie a questo, si puo' poi veder riflette in un impegno nella coppia e nella relazionalità in generale.
Ed è un processo di raffinazione che non ha mai fine.
E' il senso della Vita stessa.
Che è in ultima analisi Vivere.

Comprendendo che Vivere è entrare nella Verità della Vita - e di cio' che Siamo. 

Il grande mezzo per questo fine, sono senza dubbio le Relazioni.

Persino la distruttività è utile, in quanto tutto cio' che accade Qui è Utile, perchè  tutto cio' che esiste, a suo modo, è Energia Intelligente.
E' anche vero che per chi si è stancato di sostare nella sofferenza e di imparare la Vita per mezzo della sofferenza, è importante a un certo punto che decida, passo per passo, di togliere le maschere necessarie per guardare cio' che c'è dentro.
Nella consapevolezza che ogni processo che porta a Noi Stessi prevede lo spogliarsi delle sovrastrutture e dei meccanismi appresi con cui ci difendiamo dal mondo.

Cio' di cui ho parlato oggi è senza dubbio una questione delicata, e la si scopre vivendo.
E' chiaro anche che la buona riuscita di un rapporto di coppia dipende totalmente da quanto le due persone siano nella volontà e quindi nella fattibilità di incarnare questa attitudine.
E' un Viaggio che si porta avanti tanto quanto si ha in Cuore di compierlo.

Ognuno porta vissuti differenti rispetto all'altro.
E sono differenti complessi e variegati anche gli  aspetti personali che viviamo in noi stessi e che cambiano costantemente in base al momento di Vita in cui troviamo.
E' quindi un argomento molto complesso quello delle relazioni,
perchè tutte queste valigie interne, noi le portiamo inevitabilmente anche li'.

Ci relazioniamo con gli altri per mezzo della relazione che viviamo con noi stessi.

Cio' che mi sento di dire è che l'aspetto chiave per vivere la coppia come un Viaggio di costruzione e introspezione, conoscenza ed esperienza di sè (e dell'altro), dipende dal Desiderio profondo dell'Anima che siamo.
C'è sempre una Sorgente da cui attingiamo e che ci dice cosa desidera vivere nella propria esistenza.
Ci sono Anime che sono piu' o meno pronte per fare determinati Viaggi.
Del resto ogni Viaggio è unico e sacro, ma anche, di certo, dobbiamo scegliere insieme a chi camminare.

Se cio' che desideriamo è veramente Conoscerci e quindi Essere;
è importante imparare a vedere la coppia per mezzo di nuovi occhi, riconducendoci a viverla come esperienza di Contatto che necessita un Impegno di Verità.

Quindi l'impegno è con il senso onnipresente e onnipervadente della Verità.

Non è quello che prendiamo con l'altro ma quello che prendiamo con noi stessi e con la Vita. E che quindi comprende anche l'altro.
Ed è un impegno di lealtà.
Lealtà all'Ascolto , lealtà al Sentire, lealtà all' Esprimere e al Condividere.
Lealtà all' inoltrarsi e non rimanere sempre al di là del muro di difesa.

Si puo' andare Dentro, per mezzo della coppia.

La Strada della Verità è la Strada Maestra che permette al rapporto di essere costruttivo.

Perchè è costruttivo arrivare a Spogliarsi e Toccarsi, in ogni senso.
Ma perchè accada in ogni senso è necessario che accada prima dall'interno.

Una migliore coppia non è fatta di persone migliori, a mio avviso.

Una coppia migliore non è composta da individui che cambiano con l'obiettivo di rendersi  migliori.
Si', lo pensavo anche io fino a diverso tempo fà.
Ma credo che questa idea sia sempre inserita all'interno di un giudizio che ci porta a cercare di essere diversi da quello che si è... vogliamo essere "maggiormente piacevoli".

Ma questo non puo' essere utile, se si rifugge da cio' che siamo veramente .

E questo non è nemmeno indicativo di Amare.

Ha senso comportarsi in un modo perchè riteniamo che possiamo beneficiare dell'amore solo se e quando siamo migliori?
Questo significherebbe oltretutto che ameremmo l'altro solo se e quando sarà migliore.
Ma...migliori rispetto a cosa? 
Rispetto a una idea di apprezzamento positivo e di merito che, sotto sotto, accozza proprio con cio' che abbiamo sempre creduto di noi stessi. Verso cui non ci sentiamo all'altezza e proprio per questo motivo crediamo di dover diventare.
Del resto deriviamo tutti (chi piu' o chi meno), da una memoria globale di mancanza di valore e amore interno, e non è certo il cercare di essere migliori a poter riempirci di quell'amore che solo chi si ama per cio' che è, puo' vivere. E donare al mondo come reale vibrazione.
Quindi non sara' nemmeno il migliorarci, in questo senso appena espresso, a renderci persone che possono vivere una Coppia.

Una migliore coppia è forse allora piu' simile a un' Insieme di due persone che imparano a mostrarsi vicendevolmente e semplicemente per quelle che sono.
Nella loro Bellezza e nella loro Bruttezza.

Io personalmente, che metto il nome, il cognome e la faccia in questi articoli , (oltre che nel mio lavoro con i miei clienti), non mi sento affatto di dire di essere arrivata chi sa dove.
Ma sono anche consapevole che non esiste punto di arrivo.
Dobbiamo uscire da queste idee che portano le possibilità positive in lontani futuri che sembrano mai accessibili, perchè in fin dei conti ci sentiamo sempre cosi' inadatti a goderli.... .

Allora che cosa è che esiste?

Esiste una Fiamma.

Sentila, respira, è qui', ora, con Te.
Sta li', non fa troppo rumore, non è diversa dal suono di un fuoco che brucia.
Brucia dentro perchè vuol bruciare tutto cio' che è falso e ti sei sempre raccontata-o.
E cio' che ha sempre fatto silenzioso eco dentro te, è proprio la credenza di non essere all'altezza di amare ed essere amata.
E che è proprio per questo che tu e l'intero mondo a cui anche io appartengo, mettiamo in scena drammi o commedie, per essere diversi.

E sai cosa Ti dico?
Che hai ragione. Tutti noi abbiamo ragione...
Non siamo all'altezza...
Non sei all'altezza...e ho una bella notizia, non lo sarai mai!!

E adesso forse puoi ringrazia la Vita per questo.

No, non ti sto prendendo in giro...
Ascolta ancora piu' a fondo la Vita dentro di Te...Ascolta ancora un altro profondo centimetro piu' sotto di questo SENSO DI NON ADEGUATEZZA, che stai sfiorando..

Chiudi gli occhi, piano... respira.... poi riaprili...
 ascolta bene la Tua stessa Voce.....  

"NON SEI ADEGUATA-O PERCHè NON ESISTE NIENTE A CUI ADEGUARTI.... 

SMETTI DI ADEGUARTI. 

NON ESISTE NIENTE VERSO CUI MISURARTI DAL MOMENTO CHE NON HAI BISOGNO DI ESSERE ALL'ALTEZZA DI NIENTE.

PERCHè TU SEI PRONTA-O  E PERFETTA-O PROPRIO COSI' COME SEI".

Questa sola è la Verità e Tu dentro al tuo Cuore lo sai da sempre....

"PERMETTITI SOLO DI ESSERE CIO' CHE SEI E LASCIA CHE ACCADA QUELLO CHE GIA è LI' E CHE NON ASPETTA ALTRO DI EMERGERE, AFFINCHè TU GODA DI TE E DI CHI è CON TE.
PER FARTI INCONTRARE VERAMENTE.
NUDA-O PER COME SEI,
POTRAI ENTRARE NEL TUO REGNO, INSIEME A CHI VUOI".


Quel Fuoco è la nostra Bussola, non ci lascia mai e siamo assolutamente capaci di ascoltarlo.
Ci indica Tutto!
Tutto vuol dire TUTTO.

Desiderare di essere altro da cio' che siamo, ci porta solo a nascondere della parti di noi che invece hanno necessità di essere viste, illuminate ed accolte.
Dobbiamo fare l'amore con tutto questo Ben di Dio.
Lo stesso fraintendimento di essere migliori, sopratutto, ha necessità di essere visto davvero, per essere delicatamente lasciato andare.
Non ne abbiamo piu' bisogno...Fidati...di Te.

Puo' essere che ci venga data la persona giusta con cui poter vivere questa Vita, facile e leggera come una piuma a volte, difficile e pesante altre. E che quando è pesante ti va venire solo voglia solo di chiuderTi nel tuo guscio e scappare... da Lui-Lei, e da Te.
Ed è comprensibile che sia cosi'.
Proprio per questo una buona coppia probabilmente è formata da  persone che sanno venirsi incontro e sanno capire quando è il momento di dare di piu', mettendo da parte se stessi ed i proprio meccanismi- e quando è il momento invece di ricevere di piu' perchè si è troppo fragili per riuscire a fare un passo. 

Avere due paia di gambe ci permette di camminare comunque anche quando l'altro è fermo , e farlo quindi per entrambi. 
Del resto ci sono molti modi per camminare e uno tra questi è anche prendersi in braccio.

La persona giusta siamo comunque e sempre noi.
Noi che ci mettiamo davvero in gioco e che possiamo capire quando è il momento di iniziare, 
quando è il momento di rimanere,
quando di allontanarsi,
e quando quello di lasciare andare.

Noi, col nostro Amore di cui siamo portatori...
e di cui la relazione non è altro che Magnifico lago in cui specchiarsi.

Vi abbraccio con il Cuore e con la Forza della Fiamma che dimora in Me,
Valentina 

Valentina Paoli Counselor , Terapeuta energetica e del corpo